Area Amministrativa

Front Office

 
Il Front Office rappresenta la principale interfaccia della Procura con l’utenza.
In atto l’ufficio è incardinato nell’ambito della unità organizzativa Registro Generale.
È compito del Front Office fornire informazioni circa il funzionamento dell’Ufficio, le modalità di accesso ai servizi e lo stato dei procedimenti.
Fornisce la modulistica per l’accesso ai servizi e riceve reclami e segnalazioni da parte dell’utenza.

Svolge attività di back office consistente principalmente nella redazione delle certificazioni sullo stato dei procedimenti e delle comunicazioni ex art.335 cpp.

Principali attività
Costituiscono attività del Front Office:
• Ricezione e smistamento di tutta la corrispondenza penale relativa ai procedimenti previa verifica a sistema, ove necessario, dello stato del procedimento e dell’ufficio destinatario;
• Ricezione notizie di reato, verifica precedenti e predisposizione scheda iscrizione;
• Ricezione e smistamento degli atti e dei fascicoli provenienti da altri Uffici Giudiziari;
• Ricezione e smistamento agli uffici competenti, dove necessario previa verifica a sistema, degli atti notificati dagli Ufficiali Giudiziari (cartoline verdi o relate di notifica) e restituiti alla Procura;
• Ricezione e smistamento al magistrato di turno degli atti urgenti;
• Gestione delle richieste di informazioni da parte dell’utenza;
• Gestione delle richieste di comunicazione ex art. 335 c.p.p.;
• Gestione delle richieste relative allo stato del procedimento;
• Ricezione e gestione di richieste non riservate alla competenza specifica di altri uffici, quali, a titolo di esempio non esaustivo:
    o richiesta di colloquio con i detenuti
    o richieste di certificati
    o richieste di fascicoli archiviati
• Rilascio di certificati, previa verifica dell’identità e legittimazione al ritiro e riscossione delle somme dovute.
• Rilevazioni statistiche nel settore di competenza.

L’ufficio cura, infine, ogni attività necessaria al regolare svolgimento delle funzioni direttamente o indirettamente connesse alle attribuzioni dell’unità organizzativa.

Disposizioni particolari
Il Front Office riceve le richieste e gli atti in deposito da parte dell’utenza e provvede, nei tempi e nei modi definiti da regolamenti interni e procedure, a lavorare la pratica o a trasferirla alle unità organizzative competenti.
Per tutte le richieste di informazioni relative ai procedimenti l’ufficio dovrà attenersi alle specifiche disposizioni del Procuratore della Repubblica e del Dirigente Amministrativo.
I processi di lavoro del Front Office sono descritti relativo Manuale Operativo (vedi Manuale Operativo del Front Office)