Area Amministrativa

Segreteria del Dirigente, Ufficio Personale e Affari Civili

 
Responsabilità
L’ufficio supporta il Dirigente amministrativo nel suo compito primario di gestione delle risorse umane curando tutti gli adempimenti previsti dai CCNL e dalla normativa vigente.
L’ufficio è responsabile, altresì, della gestione dei procedimenti e degli adempimenti connessi alle attribuzioni della Procura in materia civile.

Principali attività
Le principali attività dell’ufficio:

Servizio personale
• Tenuta dei fascicoli del personale e relativi adempimenti;
• Gestione sistema rilevazione presenze / assenze / straordinari / permessi / ritardi ed adempimenti conseguenziali;
• Determinazione e predisposizione ordinativo buoni pasto;
• Gestione applicativi ministeriali riguardanti il personale amministrativo (ad esempio Assenzenet, Sciopnet,);
• Predisposizione provvedimenti relativi alla gestione del personale (applicazioni, immissione in possesso);
• Tenuta, raccolta e diffusione degli ordini di servizio;
• Archiviazione della documentazione concernente il personale;
• Rapporti con gli Uffici Ministeriali e distrettuali nonché con la Procura Generale per tutto ciò che riguarda il personale amministrativo;
• Rapporti con la Ragioneria Territoriale dello Stato relativamente al personale amministrativo;
• Adempimenti relativi alle elezioni delle R.S.U.;
• Gestione "cedolino unico";
• Tenuta dei fascicoli dei Vice Procuratori Onorari e relativi adempimenti ivi compresi le richieste di corresponsioni di indennità;
• Adempimenti relativi alla sicurezza dei lavoratori e rapporti con il medico competente;
• Statiche e rilevamento dati concernenti l’ambito di competenza.

Affari Civili
• Gestione dei visti in materia civile;
• Apostille e legalizzazioni;
• Rapporti con gli uffici di stato civile e anagrafe comunale;
• Registro delle interdizioni;
• Statini delle udienze civili e formazione del ruolo delle udienze civili;
• Adempimenti relativi alla volontaria giurisdizione;
• Adempimenti relativi a successioni all’estero;
• Adempimenti per l’autorizzazione delle notifiche degli atti civili all’estero;
• Statistiche e rilevamento dati concernenti l’ambito di competenza.

L’ufficio cura, infine, ogni attività necessaria al regolare svolgimento delle funzioni direttamente o indirettamente connesse alle attribuzioni dell’unità organizzativa.